Demolito lo storico mercato di via Sannio a Roma: ecco la nuova struttura pensata dal sindaco Roberto Gualtieri per il futuro.
È partito lo smantellamento del vecchio mercato di via Sannio. La struttura diventata un riferimento per cercava abiti vintage, vecchi vinili o abiti a bassissimo costo, vedrà una grande riqualificazione in vista del Giubileo 2025. Già da qualche giorno si è aperto il cantiere lì dove sorgeva il famoso mercato nella zona dell’Appio Latino, che da anni viveva in uno stato di profonda fatiscenza e sollevava ampie rimostranze da parte dei banchisti interni.
Demolita la struttura del mercato di via Sannio
Via Sannio dagli Anni ’60 ha caratterizzato generazioni di romani, che cercavano vestiti particolare da comprare per seguire mode sconosciute in Italia o semplicemente abiti per le feste in maschere. Il mercato dei ragazzi dark ed emo, che giungevano in questa struttura per comprare maglie particolari coi loro gruppi rock preferiti, o semplicemente per acquistare stivaloni o dei braccialetti molto particolare.
Ma non solo. Famoso all’interno della struttura i banchi per la vendita dei vestiti da caccia, oltre poi una chicca della struttura: gli abiti che si rifanno ai look da cowboy, quasi introvabili nelle altre zone di Roma.
La facilità per raggiungere via Sannio
Via Sannio era facilissima da raggiungere, poichè il mercato era posizionato proprio alle spalle della Coin di San Giovanni in Laterano. Facile arrivarci in macchina, ancor più semplice andarci con l’utilizzo dei mezzi pubblici: scendendo dalla Metro A o C alla fermata di San Giovanni, con pochi minuti eri dentro la storica struttura romana. Un luogo che, negli anni d’oro, raggruppava giovani generazioni e persone più adulte in cerca di vestiti particolari.
La demolizione del mercato di via Sannio
La struttura ha iniziato a essere demolita nei giorni scorsi, dopo che i tecnici del Comune di Roma avevano trovato gravi fatiscenze. I vecchi banchi in ferro sono stati buttati giù, in strutture che probabilmente non venivano cambiati dagli Anni ’60. I tecnici si sono concentrati principalmente nell’abbattimento di strutture in plastica e tubi metallici, ben visibili per gli abitudinari che visitavano il mercato di via Sannio.
Il nuovo progetto attorno al mercato di via Sannio
La ricostruzione della struttura, secondo il sindaco Roberto Gualtieri, equivarrà all’edificazione di un “Mercato di via Sannio 2.0”. L’operazione, per chi segue la politica di Roma, si discuteva da diversi anni, con l’impegno dell’Amministrazione capitolina a riqualificare alcuni degli storici mercati della Capitale. Dopo il buco sul Mercato di San Giovanni di Dio a Monteverde, per la struttura dell’Appio Latino ci sono grandi progetti.
I lavori di ristrutturazione finiranno nell’arco del 2025, con una struttura che sarà moderna e all’avanguardia. Seguendo la riqualificazione di tutto il quartiere San Giovanni, la struttura vedrà banchi moderni, pannelli solari per l’energia e l’installazione di una vegetazione per il piano estetico.