Il figlio dell’ultimo re d’Italia è deceduto nella sua casa di Ginevra. L’annuncio è stato dato questa mattina dalla Real Casa di Savoia.
Ancora non sono stati resi noti luogo e data delle esequie.
Addio a Vittorio Emanuele di Savoia
Addio a Vittorio Emanuele di Savoia, il figlio dell’ultimo re d’Italia si è spento questa mattina nella sua casa di Ginevra. A dare l’annuncio della sua morte è stata la stessa Real Casa di Savoia, che in un comunicato ha così condiviso la notizia: ‘Alle ore 7.05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra”.
Al momento non si conoscono il luogo né la data in cui si terranno le esequie.
Figlio di Umberto II, ultimo re d’Italia, e di Maria José, il prossimo 12 febbraio Vittorio Emanuele avrebbe compiuto 87 anni.
Nel settembre del 43, all’età di 6 anni, Vittorio Emanuele lasciò Roma insieme alla madre e con il referendum del ’46 che portò la vittoria della Repubblica rimase in esilio fino al 2003, anno in cui poté fare rientro in Italia. Dal matrimonio con Marina Doria è nato il suo unico figlio, Emanuele Filiberto. Vittorio Emanuele è stato indagato, e poi prosciolto da tutte le accuse, per la morte di Dirk Hamer, 19enne tedesco ucciso in una sparatoria nel 1978 sull’isola di Cavallo, in Corsica. Il giovane rimase ferito da un colpo di pistola alla gamba, e morì dopo quattro mesi di agonia in ospedale.