L’allarme è stato lanciato dai vicini di casa, che hanno contattato la trasmissione Chi l’ha visto? Il ritrovamento del corpo è avvenuto nella sua casa, in via Antonio Degli Effetti, nel quartiere dell’Alberone a Roma.
I vigili del fuoco hanno fatto irruzione nell’appartamento nella serata di venerdì, 2 febbraio, trovando il corpo mummificato dell’ex insegnante in pensione.
Trovato il corpo mummificato di Italo Gatti
Era in casa da mesi, morto chissà come e chissà quando il maestro in pensione, Italo Gatti, trovato mummificato nel suo appartamento in via Antonio Degli Effetti, nel quartiere capitolino dell’Alberone. I vicini di casa non lo vedevano dalla scorsa estate, così hanno contattato la trasmissione Chi l’ha visto? Un primo controllo c’era stato nei mesi scorsi, ma si sarebbe fermato all’ingresso di casa.
Poi – nella serata di venerdì 2 febbraio – i vigili del fuoco sono entrati in casa da una finestra che, per tutti questi mesi, era rimasta sempre spalancata e lì hanno fatto la drammatica scoperta. Il corpo mummificato dell’ex insegnante è stato trovato sul pavimento di casa.
Il 76enne viveva da solo e in molti pensavano si fosse dato alla vita di strada. Pare che dall’appartamento non provenissero cattivi odori, che facessero presagire il dramma che invece si era consumato all’interno dell’abitazione.
Sul cadavere di Italo Gatti è stato disposto l’esame autoptico, che dovrà chiarire modalità e tempi del decesso. L’ipotesi è che sia deceduto per cause naturali, ma si dovrà attendere l’esito dell’autopsia per saperlo con certezza.