Villa Certosa è ufficialmente in vendita: la storia della casa vacanze di Silvio Berlusconi, il suo prezzo e i potenziali acquirenti.
La storica Villa Certosa di Silvio Berlusconi è ufficialmente in vendita. Dopo anni di rumors sulla messa in mercato della struttura, ora arriverebbe l’ufficialità dalle fonti vicine ai figli dell’ex Presidente del Consiglio. La casa porta dietro una vasta storia, che oltre a scrivere le pagine più importanti della storia istituzionale di Berlusconi, è stata sede d’importanti incontri internazionali durante lo stesso governo dell’ex Premier.
Villa Certosa e Silvio Berlusconi
Come tante località di mare italiane, a cominciare da Napoli, Silvio Berlusconi era molto legato a Villa Certosa. Qui era solito passare le proprie vacanze estive, organizzando viaggi con gli amici più intimi della famiglia o per portare avanti incontri affaristici legati al mondo della finanza italiana e delle televisioni. Un gioiellino che il Cavaliere acquistò alla fine degli Anni ’80, con lo stesso politico che gli diede il nome di Villa Certosa.
Villa Certosa nella storia istituzionale italiana
Non solo una casa vacanza. Sotto il Governo di Silvio Berlusconi tra il 2001 e il 2006, la casa della Sardegna è diventata anche sede d’importanti incontri istituzionali. Basti pensare agli incontri di natura geopolitica tenuti da Berlusconi per rappresentare l’Italia, con questa dimora che negli anni del suo esecutivo ha ospitato personalità come George Walker Bush (durante la presidenza USA), Vladimir Putin o l’ex premier britannico Tony Blair.
La vendita di Villa Certosa
La vendita di Villa Certosa si discute da mesi, con i rumors iniziati a circolare dopo la morte di Berlusconi nel giugno 2023. Dalle precise volontà dei figli, che hanno conseguito l’eredità dell’ex Premier italiano, è emerso come gli eredi volessero ristrutturare il patrimonio lasciato dal proprio padre: in primis vendendo quel patrimonio immobiliare che la famiglia non utilizzava più e dove sarebbe ricaduta anche Villa Certosa.
I precedenti tentativi di vendere Villa Certosa
Se andiamo ad analizzare il passato legato a patrimonio immobiliare di Villa Certosa, la casa tentò di essere venduta anche mentre Silvio Berlusconi era in vita. In tal senso emergono due tentativi tra il 2010 e il 2015, ovvero il periodo storico dove le condizioni di salute dell’ex Premier italiano iniziarono a mostrare delle serie problematiche e portarlo a non visitare più la storica dimora estiva della Sardegna.
I costi attuali di Villa Certosa
Secondo i rumors circolanti attorno alla vendita della famosa casa di Silvio Berlusconi, la trattativa per la cessione di Villa Certosa sarebbe tenuta in maniera riservata da parte degli eredi del politico. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno i 500 milioni di euro, prezzo peraltro offerto da emissari sauditi nelle 2015 alla stessa famiglia Berlusconi per la casa.
I potenziali acquirenti di Villa Certosa
Il prezzo elevato della casa chiude un importante cerchio sui possibili acquirenti di questa dimora. Al momento, rumors indicherebbero come potenziali acquirenti degli affaristi sauditi per creare un progetto immobiliare più ampio attorno alla casa. Ci sarebbe una proposta arrivante anche dagli Stati Uniti d’America, con una catena di alberghi di lusso che avrebbe sondato il terreno sula vendita di Villa Certosa.