Carlotta Dessì è morta, dopo una malattia fulminante, a soli 35 anni. Grande commozione del gruppo Mediaset e di Barbara D’urso.
Nelle ultime ore, la notizia della prematura scomparsa di Carlotta Dessì, giornalista e inviata Mediaset, ha scosso chi la conosceva, e non solo. A soli 35 anni, la giovane giornalista è morta per via di una malattia terribile e fulminante, che l’ha portata via in pochi mesi. A stringersi pubblicamente attorno alla famiglia e salutarla con affetto sono diversi volti noti della Tv Mediaset, tra cui Barbara D’Urso.
Carlotta Dessì, carriera e malattia
In molti la ricorderanno per le inchieste condotte come inviata della trasmissione “Fuori dal coro” di Mario Giordano. Negli anni, Carlotta Dessì ha lavorato anche con Barbara D’Urso a Pomeriggio 5. Nata il 15 febbraio a Cagliari, Carlotta parlava di sé definendosi “sarda con orgoglio, giornalista poi”, e avrebbe compiuto 35 anni tra qualche giorno.
Dopo la laurea conseguita alla Sapienza di Roma, la giovane giornalista aveva iniziato a lavorare per numerose testate giornalistiche televisive, tra cui Videonews e SkyTg24. I programmi all’interno dei quali è rimasta per più tempo, comunque, sono Fuori dal Coro e Pomeriggio 5, che le sono valsi l’affetto degli spettatori. La sua carriera procedeva a gonfie vele, tanto che nel 2020 aveva ricevuto il Premio Giustolisi, dedicato al giornalismo d’inchiesta, con l’aggiunta di una menzione speciale per lei e altri colleghi a motivo del lavoro svolto sul campo durante la pandemia da Covid-19.
Poi, il fulmine a ciel sereno: ad agosto 2023, Carlotta scopre di soffrire di una malattia terribile, e inizia subito le cure. A dicembre, appena dimessa dall’ospedale, appare per l’ultima volta in Tv a Fuori dal Coro, in sedia a rotelle e al fianco di Mario Giordano. La sua forza e la sua voglia di vivere, in quell’occasione, traspaiono lampanti: “bisogna lottare, non sono sola” dice, aggiungendo che accanto a sé ha tante persone che le dimostrano affetto e la aiutano a non arrendersi. “Anche se la strada sarà lunga e complicata. Perché vincerò, anzi vinceremo”.
Il ricordo di Barbara D’Urso
L’ultimo post Instagram di Carlotta risale a metà gennaio. Ricoverata al Niguarda di Milano, la giornalista scriveva della voglia di vivere, della tendenza a cercare la vita quando si tocca con mano la sofferenza. Ma un pensiero dalla sua “adorata Simonetta” le aveva ricordato cosa fare: “non temere, Carlotta”. La 35enne, purtroppo, non ce l’ha fatta, e numerosi sono i volti noti del giornalismo che l’hanno ricordata sui social.
Piccola Carlottina… Per anni e anni sei stata la mia inviata a pomeriggio5… Negli ultimi mesi ci siamo sentite e scritte tante volte… E tutte e due pensavamo che ce l’avresti fatta… Sono molto triste e ti voglio tanto benehttps://t.co/zWhFuDCQNk
— Barbara d’Urso ♥️ (@carmelitadurso) February 7, 2024
A trasmettere per prima la notizia, insieme ad un messaggio di cordoglio, è stata la redazione di TgCom24, seguita dalla direzione di Mediaset. Anche Giuseppe Brindisi, conduttore de Il diario del giorno e Zona bianca, su Rete4, ha espresso la sua commozione per la scomparsa di Carlotta. Infine, Barbara D’Urso, con cui per anni Carlotta Dessì ha lavorato come inviata di Pomeriggio 5. “Piccola Carlottina”, scrive Barbara in una storia pubblicata su Instagram e poi su X, “tutte e due pensavamo che ce l’avresti fatta. Sono molto triste e ti voglio tanto bene”.