Emergenza cimiteri nel territorio del Comune di Roma: Ama pensa a nuove assunzioni per i servizi cimiteriali.
L’emergenza nei cimiteri di Roma è una condizione ormai risaputa, con diversi Comitati cittadini che si sono costituiti per affrontare i casi di grave degrado presenti proprio in questi luoghi. Da Prima Porta al Laurentino, la situazione risulta tragica, tra ritardi per tumulare o cremare i propri cari, oltre poi al totale abbandono nella quale troppe lapidi versano all’interno dei cimiteri presenti nella Capitale.
L’emergenza nei cimiteri di Roma
Ogni giorni numerosi cittadini evidenziano la condizione in cui sono lasciati i cimiteri della Città Eterna. Nonostante la competenza penda sulla testa dell’Ama, il Comune di Roma ha mostrato di non riuscire a offrire una gestione adeguata per questi spazi particolari. Come avviene in diversi cimiteri di Roma, a cominciare dalla storica area del Verano, le tombe sono immerse nella selva, cresciuta per la mancanza del taglio dell’erba.
Le lapidi mortuarie distrutte dal maltempo sulla Capitale
I problemi dei cimiteri di Roma non si ferma alla gestione del verde, come può ritenersi il taglio mensile dell’erba in queste aree. Tra le problematiche emerse agli occhi delle persone che visitano questi spazi, ci sarebbe anche la condizione delle lapidi dei loro cari. Molti marmi sono stati distrutti dal maltempo, altri crollati per frane del terreno o la presenza di muri pericolanti nei pressi (la vicenda del cimitero ebraico al Verano). In tutto ciò, sembra che ancora Roma non abbia risposto su eventuali responsabilità legate a questi fatti.
Gualtieri rinforza le unità Ama addette ai cimiteri di Roma
La vicenda ovviamente è arrivata in Campidoglio, toccando l’orecchio del sindaco Roberto Gualtieri. Per il Primo Cittadino di Roma la situazione è una sola: ridisegnare le competenze e le aree di azione di Ama sulla sfera dei cimiteri capitolini. Questo partendo da nuove assunzioni, che nel prossimo futuro vedrebbero l’ingresso di almeno 30 operatori da inserire negli 11 cimiteri più importanti del territorio romano.
Le competenze dei nuovi addetti ai cimiteri di Ama
Ovviamente le new entry di Roma avranno delle particolari competenze, che dovranno essere in grado quantomeno di limitare i disagi all’interno dei cimiteri di Roma. Innanzitutto servirà un personale per la gestione delle concessioni all’interno di questi luoghi, cercando di alleviare il caos attorno al posizionamento dei loculi e la concessione delle tombe private. Personale per le situazioni principali nell’area cimiteriale, come le inumazioni e le esumazioni.
Poi si aggiungeranno operatori per i servizi dell’anagrafe mortuaria, oltre i casi legati ai funerali per quelle persone che sono indigenti. In ultimo, oltre a nuove unità da utilizzare nel reparto crematorio del cimiterio Flaminio (Prima Porta), serviranno operatori per la gestione degli spazi cimiteriali, con la manutenzione di strutture, strade e impianti pubblici all’interno di queste aree.