Europa League, la Roma vince, ma non convince

Nei sedicesimi di finale di Europa League, la Roma torna alla vittoria con il Gent. E’ bastata una rete di Carles Perez ai giallorossi per aggiudicarsi la gara, al termine di una prestazione non esaltante.
Restano però sul tappeto i tanti problemi evidenziati dalla squadra dopo la sosta di Natale. A partire da una condizione atletica che sembra assolutamente insufficiente e che induce gli osservatori a chiedersi cosa sia accaduto. Gli infortuni di Zaniolo e Diawara, uniti ai tanti che hanno colpito la Roma sinora, non bastano infatti a spiegare l’evidente involuzione in atto.

Europa League: la gara con il Gent

La Roma ha trovato la rete abbastanza presto. Era infatti il 13° minuto quando Dzeko ha ricevuto la palla poco dopo la metà campo, lasciando partire un invitante lancio che ha messo Carles Perez solo davanti alla porta avversaria. Per l’ex Barcellona non è stato difficile mettere a segno il vantaggio, che sembrava il preludio ad una gara facile.

Invece da quel momento gli uomini di Fonseca hanno iniziato il solito tran tran delle ultime settimane. Gioco lento, poca corsa e tendenza a limitare la giocata al compitino. I belgi hanno capito l’antifona e hanno avanzato il loro baricentro, facilitati anche dai tanti svarioni di Pau Lopez in fase di gestione palla.

Roma in evidente confusione

In pratica dopo la rete del vantaggio i giallorossi hanno dato vita ad uno sterile possesso palla, senza più creare nulla per l’intero primo tempo. A conferma che qualcosa sembra essersi rotto nella squadra, dopo la sosta natalizia. La ripresa è iniziata in pratica allo stesso modo, anche se il Gent non ha quasi mai saputo portare reali insidie alla porta giallorossa. Ci ha pensato ancora una volta Pau Lopez a complicare le cose e ad inoculare incertezza nei compagni di reparto.

I suoi rilanci, infatti, hanno innescato più di un potenziale pericolo, anche se in definitiva il portiere iberico ha dovuto fare solo una parata. E’ stata invece la Roma ad avere la possibilità del raddoppio, nel finale, quando Kolarov ha colpito di testa all’altezza dell’area piccola. La palla è risultata però troppo centrale e il portiere avversario ha potuto respingere la minaccia.

Carles Perez, l’unica nota positiva

Al risultato, che lascia margini per la qualificazione al turno successivo di Europa League, va unita la nota lieta costituita da Carles Perez. L’esterno prelevato dal Barcellona ha infatti confermato quanto di buono lasciato intravvedere nella gara con il Bologna. Non solo siglando la rete della vittoria, ma dando vita ad una gara di sostanza, nel corso della quale si è reso utile anche in fase difensiva.

Proprio la sua verve, raffrontata allo stato atletico dei compagni, sembra però indicare chiari problemi di preparazione. Troppa differenza tra la Roma ammirata sino a Natale e quella di oggi, per non temere l’ennesimo clamoroso errore da parte dello staff atletico. Che sarebbe purtroppo una costante, alla luce di quanto accaduto nel corso degli ultimi anni.

About The Author

Impostazioni privacy