Navette per i lavoratori pubblici e privati: la proposta della Raggi per la Fase Due

Roma Capitale sta lavorando al fine di cercare di ridurre i tanti pericoli insiti nei trasporti e sgravare in maniera notevole quello pubblico. La proposta del Campidoglio prevede l’utilizzo di navette per condurre i lavoratori presso le aziende in gruppo, ma rispettando le norme messe in campo contro il contagio. Il piano è stato spiegato da Virginia Raggi nel corso di una diretta su Facebook in compagnia di Laura Castelli, sottosegretaria del M5S presso il Ministero dell’Economia e Finanze.

I dettagli della proposta di Roma Capitale

Navette, shuttle e autobus aziendali: potrebbero essere questi i mezzi da utilizzare per riuscire a portare i lavoratori a destinazione, senza eccessivi rischi. Una proposta che servirebbe a sgravare anche il trasporto pubblico, soprattutto nel prossimo autunno, quando le scuole potrebbero tornare a pieno regime. La stessa iniziativa è stata peraltro proposta ai ministeri presenti nella Capitale.

I problemi del trasporto pubblico nella Fase Due

La proposta della sindaca sembra la migliore soluzione per dare risposte ai maggiori problemi che sono stati evidenziati dai sindacati del trasporto pubblico. La necessità di mantenere il distanziamento sui mezzi, impone di far salire un massimo di utenti, il cui numero è stato fissato a 20.
Un numero che, però, lascia aperto il varco a problemi di non poco conto, a partire dalle possibili lamentele degli esclusi e dall’impossibilità di operare i necessari controlli.

Un modus operandi che lascia in piedi una serie notevole di problematiche e che ha spinto il Comune a farsene carico. Il piano prospettato dalla Raggi potrebbe essere in effetti una notevole risposta in grado di dare una soluzione anche ad un problema di vecchia data, il sovraccarico dei mezzi nelle ore in cui i lavoratori devono raggiungere i posti di lavoro e tornare a casa. Non resta quindi che attendere gli eventuali sviluppi nelle prossime settimane.

About The Author

Impostazioni privacy