Approvata manovra Giunta Raggi da 1,3 miliardi di euro

Una manovra da circa 1,3 miliardi di euro per garantire i servizi sociali a favore delle persone più fragili e finanziare le opere pubbliche per il rilancio della città, per fronteggiare le spese in più dovute all’emergenza coronavirus e compensare le minori entrate. È la variazione di bilancio che è stata approvata dalla Giunta capitolina con l’obiettivo di sostenere i più deboli e favorire la ripartenza economica.

Il Sindaco Virginia Raggi: “Possiamo supportare la ripresa perché in questi anni abbiamo rimesso i conti in ordine e abbiamo risparmi di amministrazione a cui poter attingere. Durante l’emergenza abbiamo sospeso il pagamento delle tasse locali per alleggerire cittadini, commercianti e piccole imprese: per compensare queste mancate entrate autorizziamo un anticipo da parte dell’istituto tesoriere di 900 milioni di euro, che garantisce l’erogazione dei servizi”.

Con la manovra della Giunta Raggi sono state stanziate ulteriori risorse, oltre 70 milioni di euro, per aiuti economici alle famiglie, assistenza ai soggetti in condizioni di disagio sociale, interventi per bambini e ragazzi (4 milioni di euro), progetti sociali, contributi alle persone con disabilità, bonus asilo nido.

Agli investimenti per le opere pubbliche già previsti fino al 2022 si aggiungono altri 297 milioni, destinati soprattutto alla mobilità: manutenzione metro, acquisto di treni, piste ciclabili, mobilità sostenibile. Una parte importante va anche alla manutenzione e riqualificazione di strade, aree verdi e beni culturali.

Virginia Raggi così lancia un appello al Governo: “non vogliamo lasciare nessuno indietro e vogliamo che la città riparta. Ora è necessario che il Governo sostenga gli sforzi che noi, come altri Comuni d’Italia, stiamo facendo per aiutare i cittadini”.

About The Author

Impostazioni privacy