Centro Storico: Stop Zona a Traffico Limitato (ZTL) fino al 30 Agosto

I varchi ZTL (Zona a Traffico Limitato) di Trastevere, Tridente e Centro Storico sono disattivati fino al 30 agosto 2020. San Lorenzo e Testaccio rimangono attivi solo nella fascia notturna. Prorogata l’ordinanza per agevolare gli spostamenti nel centro della città. “Una misura che va incontro alle richieste di cittadini e commercianti” dichiara il Sindaco di Roma Virginia Raggi.

Cosa sono le ZTL

Le Zone a Traffico Limitato (sigla ZTL), in Italia, sono aree situate in alcuni punti delle città, ad esempio nei centri storici, per limitare in alcuni orari il traffico ai veicoli sotto una specifica classe di emissioni, di una data di omologazione e di un peso.

Obiettivo delle ZTL

L’obiettivo è garantire il mantenimento in sicurezza del Centro Storico durante gli orari di affluenza di un gran numero di pedoni o di maggior traffico, mantenere bassi i livelli di inquinamento nelle zone centrali e aumentare le entrate amministrative anche con l’eventuale pagamento di un pedaggio urbano.

Ovviamente fanno eccezione i residenti del Centro Storico.

La norma che regola le ZTL è l’art. 7 del Codice della Strada.

Le ZTL a Roma

La ZTL a Roma comprende il Centro Storico di Roma che è a sua volta completato da altre quattro ZTL, San Lorenzo, Testaccio, Trastevere e Tridente, situate in determinati quartieri o strade molto frequentate da residenti e turisti, alcune delle quali sono attive solo nelle ore serali e notturne.

Per maggiori info consultare il link romamobilita.it/it/servizi/ztl

About The Author

Impostazioni privacy