Ecco le ultime novità sui Mercati e Ambulanti di Roma

La nuova ordinanza, firmata dalla sindaca Virginia Raggi, estende fino alla sera gli orari di apertura di tutte le tipologie di mercati, veri e propri operatori esercenti attività commerciale su aree pubbliche, che possono avere un luogo fisso in cui esporre e vendere i propri prodotti, o possono essere itineranti, ossia muoversi di continuo per cercare aree pubbliche adatte a svolgere la loro attività. Il tutto per rispondere alle tante richieste degli operatori commerciali di poter avere orari più flessibili e rimanere aperti anche in orario serale.

“Dopo questi mesi di lockdown vogliamo offrire ai cittadini spazi in cui incontrarsi e stare all’aperto, ovviamente sempre nel rispetto delle disposizioni anti-contagio ”, dichiara la Sindaca. “Il mercato si conferma così un luogo di aggregazione dove andare a fare la spesa durante la giornata o ritrovarsi la sera per bere e mangiare qualcosa. In questa fase di ripartenza rendiamo la città sempre più vivibile e a misura di cittadino”.

Addio bancarelle in via Casilina all’ incrocio con via di Tor Pignattara

“Addio bancarelle in via Casilina all’ incrocio con via di Tor Pignattara. Restituiamo così strada e marciapiedi ai cittadini” annuncia il Sindaco di Roma Virginia Raggi. La motivazione è che si tratta di spostamenti necessari e utili per tutti: i banchi vengono trasferiti da aree critiche, come quelle in prossimità di incroci stradali e fermate autobus, in zone idonee all’ attività di vendita all’ aperto, che vengono contestualmente rivalutate e riqualificate.

Avviati da poco gli spostamenti di 13 bancarelle nei Municipi V e XIII. Nel Municipio V, le prime 5 sono state trasferite in Piazza Michele Sanmicheli, un’area ampia e quindi idonea alla vendita su suolo pubblico. Provenivano, appunto, da via Casilina e via di Tor Pignattara: tutte postazioni a rischio, vicine ad aree di carico e scarico merci, fermate bus, divieti di fermata. Una addirittura era nei pressi di un percorso per non vedenti, all’ altezza di un incrocio stradale.

La sesta invece è stata delocalizzata di qualche civico su via di Tor Sapienza, perché la vecchia postazione era posizionata davanti ai cassonetti, e non c’era spazio sufficiente per il passaggio dei pedoni né per il conferimento dei rifiuti.

Nel Municipio XIII, sono stati spostati 7 banchi da via Circonvallazione Cornelia, Largo Boccea e via Emilio Albertario, per farli confluire nei nuovi stalli dell’area parcheggio di via Francesco Albergotti. Si tratta di uno spazio sicuro e particolarmente favorevole alle attività di vendita, perché vicino al grande mercato giornaliero di via Urbano II e all’ ampia zona commerciale di Boccea/Giureconsulti. Tra l’altro, quest’area sarà riqualificata a breve, contestualmente alla ricostruzione dell’Auditorium Albergotti, decisa da Municipio e cittadini attraverso un percorso partecipato.

“Garantiamo in questo modo sia le esigenze dei cittadini, che devono poter fare acquisti e passeggiare liberamente sui marciapiedi, sia quella degli operatori, che devono lavorare in sicurezza” dichiara la Sindaca.

About The Author

Impostazioni privacy