Buoni Spesa per le famiglie in difficoltà: requisiti e come fare domanda

Dal Comune arrivano i nuovi Buoni Spesa destinati a tutte quelle famiglie che si trovano in difficoltà economica proprio a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Questi nuovi contributi serviranno per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità. Vi daremo tutte le informazioni necessarie per richiederli e gli importi erogati.

Buoni Spesa a Roma: i requisiti e come ottenerli

I Buoni Spesa sono destinati alle persone e le famiglie in difficoltà residenti a Roma che si trovano in condizioni di disagio economico, specialmente a causa della pandemia. Il comune romano ha indetto un nuovo bando. Può richiederli chi ha i seguenti requisiti:

  • Residenza nel territorio di Roma Capitale,
  • Cittadinanza italiana o dell’Unione Europea,
  • Cittadinanza di Paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno valido. Se il permesso di soggiorno è scaduto, bisogna possedere la ricevuta di richiesta del rinnovo entro 60 giorni (secondo i termini previsti dalla normativa),
  • ISEE ordinario o corrente che non deve superare gli 8mila euro.

A quanto ammontano i Buoni ? Come presentare domanda?

Il contributo varia in base al richiedente. Ad un nucleo familiare composto da 1 persona, spettano 200 euro. Se composto da 2 persone, 300 euro. Da 3, 400 euro. I nuclei familiari composti da 4 persone riceveranno 500 euro e quelli da 5 o più componenti, 600 euro.

La somma verrà erogata in un’unica soluzione tramite carta elettronica prepagata con la quale sarà possibile fare acquisti di generi alimentari e di prima necessità.

È possibile presentare domanda fino al 15 giugno del 2021 presso i Centri di Assistenza Fiscale (Caf) convenzionati con Roma. Il Comune ha sottolineato, inoltre, che non saranno prese in considerazione le domande pervenute tramite altri canali.

Ogni nucleo familiare può presentare una sola domanda. Il Comune aggiunge: “Roma Capitale effettua controlli sulle dichiarazioni rese all’atto della domanda, al fine di evitare abusi o richieste plurime“.

About The Author

Impostazioni privacy