Elezioni Roma 2021: Enrico Letta annuncia le primarie del centrosinistra

Enrico Letta, neo segretario del Partito Democratico, è stato ospite nel salotto di Lilli Gruber durante il programma televisivo Otto e mezzo, in onda su La7. Qui il politico ha parlato delle Elezioni di Roma 2021 che si avvicinano sempre di più. I romani saranno chiamati alle urne in autunno (10-11 ottobre) per scegliere il prossimo sindaco della Capitale. Secondo Enrico Letta, le primarie si faranno e permetteranno di decidere il candicato del centrosinistra.

Enrico Letta dice sì alle primarie

Enrico Letta ha spiegato che le primarie verranno fatte allo scopo di decidere il candidato sindaco ufficiale. «Nei prossimi giorni apriremo il dossier di Roma, penso che faremo le primarie. Ci sono diversi candidati, tra cui Gualtieri del PD», ha spiegato Letta nel corso di Otto e mezzo, in onda su La7 nella serata di ieri, venerdì 26 marzo.

Il segretario del Partito Democratico ha spiegato anche che «è vero che su Roma il nostro giudizio sul sindaco uscente non è lo stesso di quello dei 5 Stelle, e rischia di essere una pietra di inciampo. So di giocarmi l’osso del collo su questa partita, ma ce ne sono anche altre importanti». Enrico Letta è stato quindi molto duro nei confronti dell’attuale sindaca di Roma, Virginia Raggi. La donna aveva già dovuto ribattere alle critiche arrivate da Nicola Zingaretti, ex numero uno del PD.

L’incontro tra Enrico Letta e Giuseppe Conte, avvenuto negli ultimi giorni, è stato un primo passo verso una possibile alleanza con il Movimento 5 Stelle. Lo stesso Letta aveva commentato l’incontro su Twitter scivendo «Un primo faccia a faccia, molto positivo, tra due ex che si sono entrambi buttati, quasi in contemporanea, in una nuova affascinante avventura».

La volontà di Letta è quella di vincere le prossime elezioni comunali di Roma e per farlo si punterà a una coalizione larga. «Se andiamo soli, regaliamo l’Italia a Salvini e Meloni. Per questo dobbiamo fare una coalizione con chi ci è più vicino. Dobbiamo fare un’alleanza tra partiti che si rispettano, ma con l’ambizione di essere la leadership di questa alleanza. Poi individueremo la modalità per decidere il candidato premier, e dipende anche dalla legge elettorale», ha spiegato il numero uno del PD.

Il segretario ha anche annunciato un incontro con Renzi. «Parleremo di che tipo di futuro costruire per la sinistra. Non è l’ultimo, devo fare ancora diversi incontri. Noi vogliamo costruire un’alleanza di centrosinistra con i 5 Stelle», ha spiegato Letta ai microfoni di Lilly Gruber.

About The Author

Impostazioni privacy