Sondaggi elezioni Roma 2021: bene Roberto Gualtieri

Gli ultimi sondaggi delle elezioni di Roma 2021 sono stati realizzati da BiDiMedia sulla base del parere di 1.700 romani. Per realizzare il sondaggio sono stati presi in considerazione i candidati più probabili dal momento che ancora non ci sono molte certezze.

I risultati ottenuti mostrano Roberto Gualtieri come vincitore del primo turno e di tutti i ballottaggi. Bene anche Virginia Raggi che vincerebbe al primo turno, ma sarebbe perdente nel secondo turno contro Guartieri e Calenda. Il centrodestra invece molto male: il candidato più probabile, Andrea Abodi, perderebbe sia al primo che al secondo turno.

Ultimi sondaggi delle elezioni di Roma 2021

Il sondaggio delle elezioni di Roma 2021 realizzato da BiDiMedia tiene conto del parere di 1.700 cittadini del comune di Roma. I dati sono stati raccolti tra il 22 marzo e il 27 marzo 2021. BiDiMedia ha spiegato che «La corsa per il Campidoglio vede tutt’ora un quadro politico non definito sia per quanto riguarda i candidati sia riguardo alle possibili coalizioni. Abbiamo quindi selezionato, per poter realizzare il sondaggio, uno scenario di base ritenuto ad oggi solo il più probabile tra i tanti possibili, consapevoli che potrà mutare anche in maniera significativa».

Dal sondaggo emerge il nome di Roberto Gualtieri come più probabile nuovo sindaco della Capitale. L’ex Ministro dell’Economia e delle Finanze ha conquistato il 26,3% dei favori durante il primo turno. Nel secondo turno il probabile candidato del PD ha vinto contro tutti gli altri candidati.

L’attuale sindaca di Roma, Virginia Raggi, è andata bene al primo turno. L’esponente del Movimento 5 Stelle ha conquistato infatti il 24,5% dei favori. La donna è andata invece male al secondo turno. Qui ha vinto di poco (51 a 49) contro Andrea Abodi, possibile candidato del centrodestra. La Raggi nel secondo turno ha quindi perso contri tutti gli altri candidati.

Carlo Calenda, leader di Azione, ha conquistato il 15,7% dei favori nel primo turno. Durante il secondo turno invece ha perso solamente contro Gualtieri. Calenda quindi è uscito vincente dallo scontro diretto con la Raggi e con Abodi.

Nel primo turno il possibile candidato del centrodestra, Andrea Abodi, ha conquistato il 23,6% dei favori. Il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e del Comitato di Gestione Fondi Speciali è però andato molto male al secondo turno. Abodi infatti perderebbe contro tutti gli altri candidati a sindaco di Roma.

Elisabetta Canitano, candidata per l’area di Potere al Popolo, ha ottenuto il 2,3% dei favori durante il primo turno. Monica Lozzi, candidata per REvoluzione Civica, ha guadagnato invece il 2,1% dei voti.

About The Author

Impostazioni privacy