I Centri di Orientamento al Lavoro puntano sulle nuove competenze digitali

I Centri di Orientamento al Lavoro (COL) di Roma Capitale puntano sulle nuove competenze digitali, nell’ ambito del programma formativo Ambizione Italia #DigitalRestart, ideato da Microsoft e portato avanti in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, ente partecipato dal Campidoglio.

Lo scopo è quello di utilizzare gli strumenti digitali più richiesti nel mondo del lavoro e tecnologie come Big Data e Analytics per identificare le competenze più spendibili nel mercato occupazionale, per profilare curricula e percorsi professionali, per acquisire nozioni sugli strumenti di ricerca avanzata di posizioni lavorative aperte.

Virginia Raggi

Roma Capitale inaugura in Italia #DigitalRestart, il programma nazionale di formazione sul digitale che parte nei Centri di Orientamento al Lavoro. Una marcia in più per i nostri dipendenti che supportano i cittadini alla ricerca di un impiego, cui trasmetteranno le competenze più spendibili nel mercato occupazionale. Lavoriamo a politiche attive del lavoro, soprattutto in un momento come questo, che vede tante persone alla ricerca di un reinserimento professionale”, dichiara la Sindaca Virginia Raggi.

A chi è rivolta la formazione digitale

Oltre all’aggiornamento delle competenze digitali del personale dei COL, già iniziato a Giugno, la formazione digitale nell’ ambito della rete integrata dei Servizi per l’Impiego sarà rivolta anche a tutti i cittadini con percorsi dedicati: utenti con bassa scolarizzazione, disoccupati o precari, tirocinanti, detenuti ed ex detenuti interessati al reinserimento professionale, ma anche aspiranti imprenditori che vengono supportati nella definizione dell’idea imprenditoriale, nell’ analisi di mercato e nell’ individuazione di agevolazioni e finanziamenti per chi sceglie di “mettersi in proprio”.

About The Author

Impostazioni privacy