Sono numerose le iniziative messe in campo dal Comune di Roma per essere al passo con i tempi e fare della tecnologia la sua punta di diamante per migliorare la qualità dei servizi da erogare ai cittadini: dai servizi online nel campo dell’edilizia alla recente iniziativa di diffondere una cultura digitale nei corsi di formazione dei Centri di orientamento al lavoro, dalla digitalizzazione di quasi tutti i servizi erogati dal Comune per evitare file ed attese negli uffici pubblici al lancio online della piattaforma #RomaRiparte con tutte le info sulle misure adottate da Roma Capitale nel post Covid.
Che cosa è RomaInnovation
Adesso è online il sito #RomaInnovation con tutte le info sui progetti più innovativi che prefigurano un nuovo rapporto fra il cittadino e l’Amministrazione, dove semplificazione e accessibilità si coniugano con la frontiera dell’innovazione tecnologica. In questo modo il Comune si vuole aprire anche ad una maggiore collaborazione con ricercatori e imprese.
Il cittadino disporrà all’interno della sua Casa Digitale di una propria “citizen journey” aggiornata in tempo reale che consentirà all’ Amministrazione di poter proporre un’ offerta profilata di servizi di interesse. Roma Data Platform sarà la piattaforma digitale che semplificherà l’attività decisionale dell’Amministrazione e il sistema delle imprese. Le Piazze Smart saranno le nuove piazze digitali dotate di totem interattivi per la comunicazione virtuale.
Lo Smart Citizen Wallet sarà un “borsellino tecnologico” pensato per i cittadini più meritevoli che consentirà di accumulare crediti da spendere nei musei civici, negli esercizi convenzionati con tante agevolazioni e sconti su altri servizi pubblici. Il Bilancio Partecipativo coinvolgerà attivamente i cittadini nelle decisioni che orientano la spesa pubblica.
L’ Economia Comportamentale ha, infine, l’obiettivo semplificare le procedure e migliorare il rapporto tra Amministrazione e cittadini, cercando di indurre cambiamenti progressivi nei comportamenti.